Scopri

I nostri Caffè

"Come con arte va preparato, così con arte va bevuto."
(Abd el Kader, XVI secolo)

"E' questione di qualità, piuttosto che di quantità."
(Seneca)

"Non c'è uomo che non possa bere o mangiare,
ma sono in pochi in grado di capire che cosa abbia sapore."
(Confucio)

Gusta

Le nostre estrazioni

Espresso, V60, Chemex, Clever Dripper, French Press, Aeropress, Moka, Cold Brew

Espresso

L’espresso è una bevanda da 25-35 ml preparata con 7–9 grammi di caffè (14–18 grammi per un doppio) attraverso il quale l’acqua alla temperatura di 90.5°–96.1°C è sottoposta alla pressione di 9–10 atmosfere, e dove la macinatura del caffè è tale che il tempo di estrazione è di 20–30 secondi. Mentre è in estrazione, il flusso dell’espresso sembrerà avere la viscosità del miele caldo e la bevanda risultante mostrerà una crema dorata scura e densa. L’espresso dovrebbe essere preparato in modo specifico e servito immediatamente al consumatore cui è destinato”

(Definizione di "Epresso" della Specialty Coffee Association)

Pour Over

Il "Pour over coffee" o "caffè filtrato" si caratterizza per l’inserimento dei grani di caffè appena macinati in un filtro di carta e posto a sua volta all’interno di una tazza dotata di un foro.
Una volta livellato, sul caffè viene versata dell’acqua bollente, poco per volta. A quel punto non rimane altro che attendere che il caffè attraversi il filtro, goccia dopo goccia, finendo nella brocca di servizio o nella tazza di chi deve consumare la bevanda.

Hario V60, Chemex e Clever Dripper sono le modalità che potrete richiedere al banco.

French Press

La French Press è uno strumento di estrazione del caffè molto diffuso. Fu brevettato in Francia nel 1852 da Meyer e Delforge, mentre in Italia Attilio Calimani ne brevettò una versione più moderna nel 1929.
Essa consiste in un contenitore in cui si versa la polvere di caffè e l'acqua bollente, lasciando in infusione per il tempo desiderato. Attaccato al coperchio dell'apparecchio, si trova uno stantuffo che termina in un filtro circolare. Si raccoglie lo stantuffo verso l'alto e, trascorso il tempo di infusione, si preme delicatamente verso il basso. Nel movimento il filtro separa la polvere di caffè e l'infuso, che verrà versato nella tazza dal beccuccio dell'apparecchio.

Aeropress

L'AeroPress è una caffettiera a mano ideata da Alan Adler, ideatore di giocattoli e di numerosi altri dispositivi, nel 2005, disponibile in una versione standard da 4 tazzine ed in una ridotta da viaggio, definita AeroPress Go.
È costituita da una camera, un'unità per il filtro - disponibile in diversi materiali - e un pistone, che attua pressione per far passare l'acqua infusa attraverso il letto di caffè.
Questo metodo di preparazione ha subito una lunga discussione prima di trovare la sua catalogazione come "metodo a colonna", perchè unisce diverse modalità di preparazione, ma differendo al contempo dalle stesse.

Moka

La moka è una caffettiera (o macchina per il caffè) ideata da Alfonso Bialetti nel 1933. Si tratta di un semplice oggetto composto da 4 componenti in alluminio o acciaio, a cui si aggiungono una guarnizione sostituibile e un manico in bachelite.

Cold Brew

L’estrazione del caffè avviene per infusione lenta con acqua fredda. Alcune preparazioni prevedono che l'acqua venga lasciata percolare goccia a goccia sopra un filtro contente il caffè macinato, altre invece vedono il caffè messo in infusione all'interno di un filtro (di tessuto o di carta) posto in un contenitore, in frigorifero.
Abbiamo bisogno di 8-12 ore per preparare un buon concentrato di caffè che poi può essere diluito con acqua, latte o anche bevuto liscio.
Da non confondersi con il "caffè freddo", che prevede l'estrazione con acqua bollente per poi lasciar raffreddare il caffè così ottenuto.
Leggi

I testi che ci hanno formato

Molto importanti per noi dell'Antico Bar Fiat sono la cultura e l'informazione. E' necessario essere formati per capire i singoli procedimenti che attuiamo quotidianamente dietro al banco, al fine di proporre sempre il meglio di ogni singola preparazione.
La formazione, oltre che sui testi che troverete qui a corredo, è stata fatta anche e soprattutto grazie ai corsi ideati dalla SCA, la Specialty Coffee Association, un'associazione riconosciuta a livello mondiale che si pone come obiettivo la crescita del mondo dei caffè specialty.

SCA
Specialty Coffee Association
   Alessandro Galtieri
Barista Trainer

Accademia del
Caffè Espresso
   MuMac - Museo Macchine
Caffè Espresso

LAGS - Latte Art
Grading School